Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 3 Luglio 2020 a 2:00 — Nessun commento
Salve, questa volta postiamo un contributo più impegnativo: è la documentazione completa di un cineforum sugli stereotipi di genere svolto presso una scuola secondaria di primo grado nella periferia NO di Firenze (rione Le Piagge). C'è il racconto dell'esperienza e tutti i materiali originali utilizzati, speriamo vi sia utile, saluti, Maurizio Sarcoli e Katia Raspollini…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 4 Settembre 2017 a 9:30 — Nessun commento
Ciao prendendo spunto da un recente titolo dell'Alma edizioni (Andiamo fuori) proponiamo l'ampliamento di un'attività già presentata sul blog in relazione al contesto territoriale di Siena (zona stazione). In questo caso il contesto territoriale di riferimento per l'uscita con attività didattiche connesse è Firenze, zona stazione centrale e relativo shopping center nel seminterrato. In allegato sono presenti 5 tipi di attività divise ognuna in due fasi, una da svolgere alla stazione e una…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 26 Agosto 2017 a 12:30 — Nessun commento
Salve a tutte e tutti scusate per l'assenza di nuovi post nei mesi di novembre e dicembre, ma abbiamo un buon motivo: abbiamo lavorato insieme ad altri insegnanti di italiano L2 alla nuova edizione ampliata di un eserciziario grammaticale per studenti della scuola scondaria di livello elementare.
Si tratta della 'Nuova grammatica per comunicare. Eserciziario grammaticale di italiano L2' un lavoro pensato e realizzato interamente dal gruppo di insegnanti di italiano L2 della…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 22 dicembre 2012 a 11:30 — Nessun commento
Salve, vi presentiamo alcune tracce per la produzione scritta che abbiamo sperimentato con le tre classi, alcune tracce sono più adatte alla classe prima, ma in generale le tracce sono spendibili per avere testi di breve-media lunghezza e SONO ADATTE A livelli linguistici A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di rirerimento delle lingue.
Le tracce tendono a spiazzare lo scrivente e lo scopo è proporre una sfida sostenibile.
Vi consigliamo di porre dei vincoli per rassicurare gli…
Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 12 Ottobre 2010 a 23:30 — Nessun commento
Benvenuto in
italianoquieora
© 2025 Creato da Katia Raspollini Maurizio Sarcol. Tecnologia