Post sul blog presenti (5)

ANILS di Firenze invita al webinar “Didattica e valutazione dell’Italiano L2” 7 luglio 2020.

Ciao, dato che non è stato possibile realizzare in presenza l'incontro sull'italiano L2 e la valutazione ANILS Firenze lo recupererà online.
Ecco l'invito, buona lettura, Maurizio Sarcoli e Katia Raspollini…
Continua

Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 3 Luglio 2020 a 2:00 — Nessun commento

Calciatori e veline cineforum

Salve, questa volta postiamo un contributo più impegnativo: è la documentazione completa di un cineforum sugli stereotipi di genere svolto presso una scuola secondaria di primo grado nella periferia NO di Firenze (rione Le Piagge). C'è il racconto dell'esperienza e tutti i materiali originali utilizzati, speriamo vi sia utile, saluti, Maurizio Sarcoli e Katia Raspollini…

Continua

Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 4 Settembre 2017 a 9:30 — Nessun commento

Andiamo fuori

Ciao prendendo spunto da un recente titolo dell'Alma edizioni (Andiamo fuori) proponiamo l'ampliamento di un'attività già presentata sul blog in relazione al contesto territoriale di Siena (zona stazione). In questo caso il contesto territoriale di riferimento per l'uscita con attività didattiche connesse è Firenze, zona stazione centrale e relativo shopping center nel seminterrato. In allegato sono presenti 5 tipi di attività divise ognuna in due fasi, una da svolgere alla stazione e una…

Continua

Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 26 Agosto 2017 a 12:30 — Nessun commento

LA NUOVA GRAMMATICA PER COMUNICARE

Salve a tutte e tutti scusate per l'assenza di nuovi post nei mesi di novembre e dicembre, ma abbiamo un buon motivo: abbiamo lavorato insieme ad altri insegnanti di italiano L2 alla nuova edizione ampliata di un eserciziario grammaticale per studenti della scuola scondaria di livello elementare.

Si tratta della 'Nuova grammatica per comunicare. Eserciziario grammaticale di italiano L2' un lavoro pensato e realizzato interamente dal gruppo di insegnanti di italiano L2 della…

Continua

Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 22 dicembre 2012 a 11:30 — Nessun commento

Tracce per produzione testi nelle classi scuola secondaria di primo grado

Salve, vi presentiamo alcune tracce per la produzione scritta che abbiamo sperimentato con le tre classi, alcune tracce sono più adatte alla classe prima, ma in generale le tracce sono spendibili per avere testi di breve-media lunghezza e SONO ADATTE A livelli linguistici A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di rirerimento delle lingue.

Le tracce tendono a spiazzare lo scrivente e lo scopo è proporre una sfida sostenibile.

Vi consigliamo di porre dei vincoli per rassicurare gli…

Continua

Aggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 12 Ottobre 2010 a 23:30 — Nessun commento

© 2024   Creato da Katia Raspollini Maurizio Sarcol.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio