Ecco un attività nata per un modulo di italiano rivolto a una classe di 'messa livello' per alunni fuoriusciti da percorsi scolastici,il materiale opportunamente rivisto è allegato.
L'attività è pensata per un livello B1 del QCER, può essere usata per l'orientamento scolastico o formativo degli alunni, contiene un testo con domande di comprensione, seguito da un esercizio di prosuzione scritta guidato da una serie di domande-stimolo.
Speriamo vi possa essere utile, ciao a…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 27 Aprile 2011 a 22:15 — Nessun commento
Ecco un'attività che abbiamo sperimentato nei laboratori linguistici rivolti alle tre classi della scuola secondaria di primo grado, anche se è stata creata inizialmente per un progetto che coinvolgeva italofoni.
L'attività parte da uno dei 'Giochi per parlare' delle Edizioni la Meridiana
(…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 4 Aprile 2011 a 23:31 — Nessun commento
Ecco un'attività utile per una classe di alunni di origine cinese e appassionati di musica pop: è la biografia tratta da Wikipedia di un cantante pop statunitense (http://it.wikipedia.org/wiki/Leehom_Wang).
l'esercizio è un 'cloze' che omette date e parole chiave del testo. Lo scopo è far riflettere sulla successione cronologica del testo biografico e lo abbiamo utilizzato all'interno di una Unità d'Apprendimento sulla biografia…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 4 Aprile 2011 a 21:30 — Nessun commento
Ciao, dopo un po' che non ci facciamo sentire (il lavoro incombe!), proviamo a postare alcune attività singole realizzate in questo periodo e sperimentate con gli alunni.
Quella che segue è stata realizzata per un gruppo di prima media di livello tra L'A1 e L'A2 del QCER: è un testo 'sbagliato' da correggere, una modalità di esercizio che punta su far agire competenze degli alunni piuttosto che applicare deduttivamente regole date dall'insegnante.
L'esercizio è stato gradito…
ContinuaAggiunto da Katia Raspollini Maurizio Sarcol su 4 Aprile 2011 a 19:00 — Nessun commento
Benvenuto in
italianoquieora
© 2024 Creato da Katia Raspollini Maurizio Sarcol. Tecnologia