Spesso la consistenza della classe che gli insegnanti hanno davanti con le diverse caratteristiche degli individui e dei gruppi porta a una programmazione 'media' pensata per una conmpetenza 'media'…Continua
Started 19 Set 2011
Katia Raspollini Maurizio Sarcol non ha ricevuto ancora alcun regalo
Il 29 Gennaio 2026 alle ore 9.00, presso l'Aula Magna dell'Università di Pisa (Palazzo Matteucci, Piazza Evangelista Torricelli, 2, Pisa) si svolgerà la giornata studi sulla "Denominazione rapida e processi di lettura in L1 e
lingue seconde / straniere in giovani adulti con e senza disturbi dell’apprendimento".
La giornata restituirà i risultati del progetto CECIL-RAN, il comitato scientifico è composto da Comitato Scientifico:
Gloria Cappelli, Sabrina Noccetti e Nicoletta…
Post aggiunto il 8 Novembre 2025 alle 13:00
Salve a tutti/e!
Una grande notizia: Katia ha pubblicato due testi didattici per la casa editrice Loescher, rivolti a un pubblico di adulti con background migratorio, di livello PreA1-A1.
Il primo è Parliamo, ascoltiamo, comunichiamo, un percorso mirato all’esercizio e allo sviluppo delle abilità orali (ascolto,…
ContinuaPost aggiunto il 6 Novembre 2025 alle 21:07
Salve a tutti/e,
lunedì 16 dicembre a Pisa, presso il palazzo della Sapienza dell'Università di Pisa si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale" del consorzio ICoN (Consorzio di università italiane). Il progetto è sostenuto dalla Direzione generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione, Ministero dell'Università e della Ricerca. Maurizio ha collaborato alla…
ContinuaPost aggiunto il 12 dicembre 2024 alle 11:00
Ciao ecco un articolo dal titolo "Gli alunni con background migratorio verso l'esame finale del primo ciclo", che ho scritto insieme alla collega Silvia Vaiani per una formazione docenti di qualche anno fa. L'articolo è stato rivisto dagli autori, migliorato e aggiornato alle fonti normative disponibili a ottobre 2024. Lo pubblichiamo qua perché io e la collega Vaiani speriamo possa contenere spunti utili a qualche collega, insegnante di italiano L2, o a qualche insegnante di classe…
ContinuaPost aggiunto il 7 Ottobre 2024 alle 18:30
Benvenuto in
italianoquieora
© 2026 Creato da Katia Raspollini Maurizio Sarcol.
Tecnologia
Spazio commenti (2 commenti)
ci sentiamo presto
un abbraccio x2
Grazie ragazzi!
Spero di risucire a dare un contributo significativo!
Intanto complimenti, il blog mi piace moltissimo!
Devi essere un membro di italianoquieora per aggiungere commenti!
Partecipa a italianoquieora