Iniziativa APIDIS il 3 ottobre a Bologna: L’insegnante di italiano a stranieri: una figura tra risposta a bisogni specifici e bisogno di riconoscimento specifico. Una sintesi necessaria

Ciao qui sotto e in allegato l'invito e il programma di un'iniziativa che ci vede coinvolti, ciao, Maurizio e katia

A P I D I S (ALBO PROFESSIONALE ITALIANO DEI DOCENTI DI ITALIANO A STRANIERI)

La invita all’incontro

L’insegnante di italiano a stranieri: una figura tra risposta a bisogni specifici e bisogno di riconoscimento specifico. Una sintesi necessaria

L’incontro si svolgerà a Bologna sabato 3 ottobre 2015

dalle ore 9 alle ore 13

presso il Centro Civico Lame “Lino Borgatti” (sala ‘Piazza’ – piano terra), via Marco Polo 51 (Quartiere Navile)*

L’incontro ha lo scopo di promuovere un dibattito pubblico sul ruolo sociale e il riconoscimento professionale dell’insegnante di italiano a stranieri. L’insegnante di italiano a stranieri lavora in vari contesti: come esperto esterno nella scuola e nei CPIA, come ‘formatore’ o CEL nelle università, ma anche come ‘facilitatore linguistico’ nel terzo settore (associazioni, cooperative sociali) e infine nelle scuole private. E’ necessaria quindi una sintesi delle competenze che definiscono il profilo professionale dell’insegnante di italiano a stranieri: quali titoli accademici, titoli culturali e titoli di servizio lo identificano?

APIDIS prova a definire un modello di riferimento per definire la professionalità con i requisiti di iscrizione all’albo APIDIS promosso dall’associazione APIDIS. Nell’incontro si incroceranno punti di osservazione e pareri diversi in merito ai requisiti professionali (formazione, esperienza) che costituiscono l’identità dell’insegnante di italiano a stranieri.

* Come raggiungere la sede dell’incontro per chi arriva in treno: Uscendo dalla stazione centrale di Bologna girare a sinistra per raggiungere la pensilina davanti l’autostazione (è necessario attraversare la strada) e prendere la linea 11b (direzione Navile- le Lame). Tempo di arrivo circa 15-20 minuti. La fermata del Centro Civico sede dell’incontro è la prima fermata entrando in via Marco Polo.

Programma dell’iniziativa

Ore 9 registrazione partecipanti.
Ore 9,30 intervento introduttivo APIDIS.
Ore 9,40 saluto di Daniele Ara, Presidente Quartiere Navile.
Ore 9,50 Gianni dal Monte, Coordinamento Volontariato Lame: Il Centro Civico Lame “Lino Borgatti”.
Ore 10,00 Intervento prof. Graziano Serragiotto, Direttore del laboratorio ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: La formazione specifica dell’insegnante di italiano a stranieri.
Ore 10,20 intervento del prof. Emilio Porcaro, Dirigente del CPIA Metropolitano di Bologna e presidente onorario APIDIS: L’insegnamento dell’italiano a stranieri nei CPIA.
Ore 10,40-11,00 pausa caffè.

Ore 11 tavola rotonda sul tema dell’incontro: La figura dell’insegnante di italiano a stranieri, una sintesi è necessaria; ma una sintesi è possibile? La definizione dell’insegnante di italiano a stranieri nei vari ambiti del suo intervento, con un focus sulla novità della istituenda classe di concorso A-23 (insegnamento della lingua italiana a discenti di lingua straniera-alloglotti).Partecipano:
– la prof.ssa Rosa Pugliese ricercatrice confermata in didattica dell’italiano lingua seconda (L2), Università degli Studi di Bologna.
– il prof. Leonardo Luis Barcelò Lizana, docente di lingua spagnola presso l’Università degli Studi di Bologna, e consigliere del comune di Bologna.

– il dott. Marzio Barbieri, Servizio politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale, Direzione Regionale Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna.

– il prof. Massimo Maggini, presidente ass. ILSA (Insegnanti Lingua Seconda Associati), docente di lingua dell’Università per Stranieri di Siena.
– la dott.ssa Laura Cambriani, coordinamento insegnanti ‘Riconoscimento della professionalità degli insegnanti di L2/LS’.
– un rappresentante APIDIS-moderatore.

Ore 12 interventi dal pubblico presente in sala.
Ore 12,45 conclusioni e saluti finali.

Iscrizioni e contatti: La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo una mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo presidente@apidis.it le iscrizioni saranno accettate fino alla capienza della sala che ospita l’incontro (100 posti).

Invito%20e%20programma%20incontro%20APIDIS_3%20ottobre%202015.pdf

Visualizzazioni: 76

Commento

Devi essere membro di italianoquieora per aggiungere commenti!

Partecipa a italianoquieora

© 2024   Creato da Katia Raspollini Maurizio Sarcol.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio